logo_aglatech14_agenzia_traduzioni_milano-col
info@aglatech14.it
+39 02 36630270

Follow Us

Back to top
Image Alt

Asseverazione e Legalizzazione

Servizio di Asseverazione e Legalizzazione

La traduzione di documenti legali di documenti redatti in lingue straniere da presentare ad autorità italiane o di documenti redatti in italiano da far valere all’estero, è spesso associata ad altri servizi essenziali: asseverazione e legalizzazione.

Il nostro servizio di asseverazione, anche indicato come giuramento, attesta la corrispondenza del testo tradotto rispetto al testo originale e conferisce validità alla traduzione in Italia.

La traduzione viene asseverata presso il Tribunale o il Giudice di Pace dal traduttore che l’ha effettuata: sottoscrivendo il verbale, che viene controfirmato dal cancelliere, ci assumiamo la responsabilità civile e penale della traduzione. 

Quando la traduzione deve essere invece trasmessa all’estero, all’asseverazione segue un ulteriore adempimento: occorre infatti legalizzare la firma del cancelliere presso la Procura della Repubblica.

La legalizzazione serve per gli atti redatti in Italia da far valere presso autorità estere e attesta la qualità legale della persona che ha apposto una firma in calce a un atto, nonché l’autenticità della firma stessa.

aglatech14_traduzioni-asseverate-2

Il nostro servizio di legalizzazione convalida la qualifica del Pubblico Ufficiale che ha sottoscritto un atto e certifica la firma del cancelliere o del notaio che ha controfirmato il verbale di giuramento del traduttore.

Nel caso in cui il documento tradotto sia destinato a uno degli Stati che hanno sottoscritto la Convenzione dell’Aja del 5/10/1961, forniamo un servizio di legalizzazione semplificata definito Apostille.

Per i Paesi non aderenti alla Convenzione dell’Aja è invece necessaria una doppia legalizzazione: la prima presso la Procura, la seconda presso il Consolato del Paese in Italia.

Grazie alla nostra esperienza nella traduzione legale, siamo in grado di garantire tutti i servizi aggiuntivi necessari con la professionalità che tale settore richiede.